Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


Porto Cervo-Loro Piana Superyacht Regatta, vincono Missy e Highland Fling XVII - da porto cervo online 28/02/2022 @ 17:56

La giornata conclusiva del primo evento per superyacht della stagione in Mediterraneo ha confermato la vittoria degli yacht già al vertice nelle rispettive categorie.

Porto Cervo, 5 giugno 2021. Dopo tre giorni di vento perfetto, la giornata conclusiva della 14^ Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Loro Piana, è stata caratterizzata da una brezza leggera che ha permesso alla flotta di partire alle 13.45, quando il Principal Race Officer Peter Craig ha dato il via alla classe dei Multiscafi, al debutto in questa manifestazione.

Con vento da est tra gli 8 e i 10 nodi, entrambe le divisioni hanno affrontato un percorso di circa 15 miglia che le ha portate a doppiare l’isola dei Monaci con il suo caratteristico faro, lasciarla a sinistra per entrare nel Golfo delle Saline e girare la Secca di Tre Monti, quindi dirigersi all’arrivo davanti a Porto Cervo attraversando il Passo delle Bisce.

La flotta impegnata nel Southern Wind Rendezvous ha invece veleggiato fino a Cala di Volpe dove ha ancorato per pranzo prima di rientrare alla marina di Porto Cervo per la premiazione.

Nella divisione Superyacht il 33 metri Missy, costruito da Vitters su progetto di Malcolm Mckeon YD, ha nuovamente vinto e conclude l’evento con una prestazione perfetta di quattro primi posti. Seconda posizione in classifica per lo Swan 115 Shamanna, oggi quarto, e terzo gradino del podio per il Wally Y3K di Claus-Peter Offen con Karol Jablonski alla tattica, secondo di giornata. 

Tra i Multiscafi vincitore di giornata e primo sul podio è il Gunboat 68 Highland Fling XVII, tattico Cameron Appleton, secondo gradino del podio per l’HH66 R-Six a un solo punto dal terzo, Allegra a cui non è bastato il secondo posto di giornata per risalire la classifica generale.

Al SW94 Aragon, in regata nella divisione Superyacht, è invece andato il Southern Wind Trophy.

“Sono state quattro giornate di vento e di vela fantastiche – ha dichiarato Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS – armatori e velisti erano veramente felici di essere qui e aver ripreso a navigare, un segnale di ripartenza molto positivo per tutti. Ringrazio i concorrenti, il Comitato di regata, la giuria e tutto lo staff dello YCCS per aver contribuito al successo di questo evento”.

Matthew Humphries, tattico su Missy, vincitore della Loro Piana Superyacht Regatta: “Siamo davvero felici di questo risultato, frutto della determinazione del nostro ‘boss’ e di tutto l’equipaggio, siamo rientrati dopo questo periodo di attesa forzata, ci voleva! Siamo stati bene a Porto Cervo e sono certo che ritorneremo”.

Cameron Appleton, tattico sul multiscafo Highland Fling: “Abbiamo avuto una settimana fantastica, non solo per la vittoria ma perché le regate dello YCCS sono speciali, perfettamente organizzate beneficiano di un vento perfetto e di un paesaggio unico nel quale navigare. Abbiamo avuto delle regate combattute contro Allegra e la nostra curva di apprendimento a bordo di questa barca è cresciuta molto, saremo lieti di tornare l’anno prossimo con il catamarano, è stata un’ottima scelta quella di aprire ai multiscafi”.

La stagione di regate allo YCCS prosegue con la prima Swan Sardinia Challenge – The Nations League in programma dal 21 al 26 giugno e dedicata alle classi one design del cantiere finlandese.


Porto Cervo-Loro Piana Superyacht Regatta, l'Arcipelago di La Maddalena offre un'altra grande giornata di vela - da porto cervo online 28/02/2022 @ 17:56

Il 33 metri Missy e il catamarano Highland Fling XVII si confermano al comando delle rispettive divisioni. Domani, 5 giugno, la conclusione.

Porto Cervo, 4 giugno 2021. Condizioni eccellenti di vento e di mare anche nel terzo giorno della Loro Piana Superyacht Regatta che vede protagoniste le stesse imbarcazioni di ieri, Missy tra i Superyacht e Highland Fling XVII tra i Multiscafi. Domani, 5 giugno, verranno decretati i vincitori dell’edizione 2021 della regata, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Loro Piana.

Alle ore 12.35, perfettamente puntuale come da programma, la flotta dei Multiscafi è partita al lasco, con 15 nodi di vento da est-sudest, alla volta del Passo del Bisce, primo passaggio del percorso predisposto dal Comitato di Regata, presieduto dal Principal Race Officer Peter Craig. Dopo aver lasciato la Secca di Tre Monti a dritta, gli yacht hanno bolinato fino all’isola dei Monaci lasciandola a sinistra, da qui si sono lanciati al lasco nella circumnavigazione in senso antioriario di Caprera e La Maddalena per fare rientro di bolina nuovamente attraverso il Passo delle Bisce e da qui all’arrivo davanti a Porto Cervo per un totale di poco superiore alle 30 miglia.

I due yacht più veloci, Allegra e Highland Fling XVII, tattici rispettivamente Paul Larsen e Cameron Appleton, si sono impegnati fin dal pre-partenza in una battaglia emozionante continuata poi sul filo dei 20 nodi di velocità nel Golfo delle Saline. Vittoria finale per Highland Fling XVII che si accredita come il favorito della categoria Multiscafi seguito da R-Six e Allegra.

La divisione Superyacht ha regatato sul medesimo percorso leggermente allungato per doppiare anche l’isola di Spargi, prima di fare rientro attraverso il canale di La Maddalena. Ancora una volta il Vitters di 33 metri Missy, il primo yacht a partire nella “staggered start” si è rivelato il vincitore al calcolo dei tempi compensati, seguito dallo Swan 115 Shamanna, secondo anche in classifica generale e dal Wally Y3K che risale al terzo posto. Con il vento aumentato di intensità a circa 18-20 nodi nel Passo delle Bisce, queste “cattedrali del mare” si sono sfidate in battaglie di virate in un contesto paesaggistico unico.

Il programma del Southern Wind Trophy and Rendezvous ha visto la flotta del cantiere sudafricano veleggiare fino all’isola di Razzoli, dove ha dato fondo prima di incrociare le prue di bolina verso Porto Cervo.

Al rientro in porto i volti sorridenti di armatori ed equipaggi di tutte le divisioni raccontavano, prima ancora delle loro parole, la bellezza di un’altra giornata di vela come la Costa Smeralda e l’Arcipelago di La Maddalena sanno offrire. “Oggi ho vissuto la più bella giornata di vela che io ricordi” ha dichiarato raggiante l’armatore di Allegra, catamarano di 25 metri disegnato da Nigel Irens e Nauta Yachts.

Mitch Booth, tattico sul Farr 100 Leopard 3 ed esperto di multiscafi: “Le condizioni di oggi erano assolutamente perfette, non potevamo chiedere di meglio con 25 nodi di vento in testa d’albero, le migliori che io ricordi qui, uno dei miei luoghi preferiti. Il nuovo armatore sta apprezzando ogni minuto a bordo e questo è il luogo migliore per mostrargli cosa sia la vela dei superyacht”. 

“L'adozione di una classe Multiscafi in questa regata è inevitabile – ha proseguito Booth - sono il futuro, più efficienti, più confortevoli e stabili, sono molto fiducioso che ci sia un enorme potenziale per i multiscafi nella vela dei superyacht”.

Domani, ultimo giorno di regata, la partenza è prevista a partire dalle 12.35 con la divisione Multiscafi e i Superyacht a seguire. La previsione meteo indica vento dai quadranti orientali tra i 6 e i 9 nodi.


Porto Cervo-Loro Piana Superyacht Regatta, seconda giornata con vento e mare ideali - da porto cervo online 28/02/2022 @ 17:55

Missy e Highland Fling XVII sono vincitori di giornata e al comando delle rispettive divisioni

Porto Cervo, 3 giugno 2021. Una seconda giornata indimenticabile per la flotta impegnata nella Loro Piana Superyacht Regatta, nella quale la Costa Smeralda ha offerto il suo meglio: vento fresco da est-sudest a 15 nodi e sole limpido, condizioni ideali per regatare ma anche per godere appieno del contesto paesaggistico di questa parte della Sardegna.

Giunta alla 14^ edizione, la Loro Piana Superyacht Regatta è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Loro Piana, le regate si concluderanno sabato 5 giugno.

Il percorso di circa 30 miglia, spettacolare e impegnativo, stabilito dal Comitato di Regata prevedeva una bolina fino alle isole di Mortorio e Soffi, per fare poi ritorno davanti a Porto Cervo, proseguire attraverso il Passo delle Bisce fino alla Secca di Tre Monti nel Golfo delle Saline, da qui verso l’isola dei Monaci da lasciare a dritta per fare poi ritorno all’arrivo davanti a Porto Cervo.

La flotta dei Southern Wind si è avviata alle ore 11.30 per la veleggiata del SW Rendezvous and Trophy che ha seguito in parte il percorso di regata: una volta attraversato il Passo delle Bisce, gli yacht del cantiere sudafricano hanno dato fondo a Liscia di Vacca per poi rientrare in porto verso sera.

Alle 12.30 sono puntualmente partiti i Multiscafi, con il Gunboat 68 Highland Fling XVII che si è allungato fin dalle prime battute, giungendo primo sia in tempo reale che compensato. Secondo posto di giornata per Allegra - con i suoi 25 metri è il catamarano più grande della flotta - terza posizione per il vincitore di ieri, il HH 66’ R-Six. Nei lati di lasco i Multiscafi hanno raggiunto velocità notevoli, prossime ai 20 nodi. La classifica provvisoria vede al comando Highland Fling XVII per un solo punto su R-Six. Più staccata in terza posizione Allegra, che sconta la squalifica per protesta di ieri.

La divisione Superyacht si è avviata con partenze individuali distanziate di 3 minuti – staggered start – con la barca più veloce ultima a ricevere il via. La flotta si è compattata doppiando l’isola di Soffi, nel lato di lasco verso Porto Cervo gli yacht più grandi e veloci, il Farr 100 Leopard 3 e lo Swan 115 Shamanna, hanno iniziato a passare le barche partite per prime. Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza in mare, lo spettacolo in acqua non è mancato, con gli equipaggi impegnati in manovre e cambi di vele e gli imponenti gennaker a contrastare con i loro colori il blu del cielo e il turchese dell’acqua. 

I tempi corretti hanno sancito anche oggi la vittoria di Missy, il 33 metri disegnato da Malcom Mckeon e costruito da Vitters, che con due vittorie parziali si insedia saldamente al vertice della classifica provvisoria. Con il secondo posto di giornata, lo Swan 115 Shammana è secondo anche in classifica generale seguito dal SW94 Aragon, terzo. Un problema tecnico ha costretto Y3K, ieri secondo, al ritiro facendolo scivolare in quarta posizione provvisoria.

Cameron Appleton, tattico di Highland Fling XVII: “È stata una giornata davvero fantastica! Il Comitato di Regata ha scelto un percorso perfetto, la direzione del vento si adattava perfettamente ai multiscafi, con molto lasco veloce. Regatare oggi è stato davvero emozionante, siamo felici non solo per il risultato positivo ma soprattutto perché è stata una giornata in mare molto piacevole, abbiamo navigato bene e raggiunto velocità notevoli. L’armatore era a dir poco entusiasta per le prestazioni della barca e per essere riusciti a mantenere costante il livello della performance. Il vento è stato un po’ più intenso del previsto, oggi non avremmo potuto chiedere di meglio."

Le regate riprendono domani alle ore 12.35 con previsioni di vento tra gli 11 e i 13 nodi da est-sudest.


Porto Cervo-Loro Piana Superyacht Regatta, la Sardegna offre condizioni ideali per la ripartenza della grande vela - da porto cervo online 28/02/2022 @ 17:54

Il 33 metri Missy e il catamarano R-Six guidano la classifica provvisoria delle rispettive divisioni

Porto Cervo, 2 giugno 2021. La 14^ edizione della Loro Piana Superyacht Regatta è partita oggi sotto i migliori auspici, grazie a un vento fresco da sudest, tra i 16 e i 17 nodi, che ha permesso di svolgere nel migliore dei modi il programma della manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto di Loro Piana e, oggi più che mai, simbolo di ripartenza non solo per il mondo della vela internazionale ma anche del territorio che ospita lo YCCS.

Puntualmente alle ore 12.30 il Comitato di Regata presieduto dal PRO Peter Craig ha dato il via alla divisione Multiscafi, la grande novità di questa edizione, con quattro catamarani tra i 18,5 e i 25 metri che si sono dati battaglia fin dalla partenza, avvenuta con andatura di poppa. I Superyacht hanno preso il via secondo la procedura staggered start, con partenze singole per garantire la massima sicurezza in regata. Dopo aver raggiunto una boa di disimpegno al vento, la flotta dei Superyacht si è diretta sullo stesso percorso dei Multiscafi, lungo oltre 30 miglia, che ha previsto la circumnavigazione in senso orario dell’isola di La Maddalena, dopo aver lasciato a sinistra l’isolotto dei Monaci per rientrare nel Golfo delle Saline e risalire nel canale tra l’Isola e l’Arcipelago.

Nella divisione Multiscafi il primo vincitore è R-Six, un HH Catamaran di 66 piedi, a seguito della squalifica per protesta del 25 metri Allegra. Secondo posto per il Gunboat 68 Highland Fling XVII davanti all’Outremer 5X R Give Me Five. Il tempo compensato per questa divisione viene calcolato utilizzando il nuovo sistema ORCmh, studiato appositamente per le caratteristiche dei multiscafi.

Tra i Superyacht si è imposta Missy, lunga 33 metri, per la prima volta alla Loro Piana Superyacht Regatta, seguita dal Wally Y3K di Claus-Peter Offen a soli 53 secondi in tempo compensato, terzo posto per lo Swan 115 Shamanna. Il 100 piedi Leopard 3 è stato il più veloce sul percorso ma, al computo dei tempi compensati, chiude la flotta seppur a soli 6 minuti dal vincitore. Tempi che, assieme ai volti sorridenti una volta rientrati in banchina, raccontano quanto la regata sia stata combattuta.

“È stata una giornata davvero fantastica, con condizioni perfette – ha dichiarato l’armatore di Missy – a bordo sono tutti sono contenti e carichi di ottimismo per aver ripreso a regatare!”

“Siamo partiti con una brezza abbastanza fresca – ha aggiunto il comandante di Missy, Matt Mckeon - dietro a La Maddalena il vento era piuttosto instabile e rafficato, ma esattamente quello che ci si aspetta da questo bel campo di regata in Sardegna. Ci sono state vere opportunità tattiche per tutti e abbiamo dovuto lottare fino alla fine per la nostra posizione. Siamo molto contenti di essere al comando grazie alla determinazione del boss e di tutto l’equipaggio”.

La flotta dei Southern Wind, riunita per partecipare al SW Rendezvous and Trophy in occasione del trentennale del cantiere sudafricano, ha veleggiato con spirito non competitivo e di amicizia tra gli yacht presenti, che hanno concluso il proprio percorso a Cala Maiore sull’isola di La Maddalena.

Le regate della Loro Piana Superyacht Regatta riprendono domani, con partenza in programma alle ore 12,30 e previsioni di vento tra i 10 e i 14 nodi da sudest.


Porto Cervo-La ripartenza inizia con la Loro Piana Superyacht Regatta - da porto cervo online 28/02/2022 @ 17:54

Ricomincia dalla Sardegna la stagione velica dei superyacht nel Mediterraneo

Porto Cervo, 1 giugno 2021. La 14^ edizione della Loro Piana Superyacht Regata prende ufficialmente il via oggi aprendo la stagione velica dei superyacht nel Mediterraneo. Le regate inizieranno domani fino a sabato, 5 giugno, giornata conclusiva dell’evento.

La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Loro Piana. La Sardegna attualmente si trova in zona bianca ma ogni aspetto a terra dell'evento è stato curato dallo YCCS per garantire la massima sicurezza a partecipanti, partner, staff a tutela della salute di ciascuno. In occasione della ripartenza delle attività sportive dello YCCS è stata inoltre siglata una collaborazione con l’ospedale Mater Olbia per effettuare tamponi in un apposito stand allestito sotto Piazza Azzurra.

Dopo un anno di stop a causa della pandemia si riprende a regatare e sono 16 i superyacht ormeggiati alle banchine di Porto Cervo raggruppati in tre divisioni: Multihull, Superyacht e Rendezvous. 

La novità di questa edizione è proprio la presenza di quattro multiscafi, che regateranno con un sistema di compenso dei tempi studiato appositamente, l'ORCmh. I grandi catamarani, lussuosi ma performanti, sono una categoria di yacht che promette una crescita nel prossimo futuro e attrae sia nuovi armatori che esperti yachtsman provenienti dai più classici monoscafi, come il caso di Highland Fling 17, un 68 piedi del cantiere Gunboat. Gli altri multiscafi presenti sono: Allegra di 25 metri, un progetto di Irens e Nauta Design, R-Six, un HH66 disegnato da Morelli & Melvin e Give me five, Outremer 5X dello studio VPLP lungo 18.50 metri.

La categoria Superyacht vede in regata cinque imbarcazioni comprese tra i 94 piedi del SW Aragon e i 115 dello Swan Shamanna. Completano la lista Missy, 33 metri in carbonio disegnato da McKeon, il Wally Y3K e il Farr 100 Leopard 3.

Le regate della categoria Superyacht si svolgeranno secondo il sistema della staggered start, che prevede partenze singole scaglionate in funzione della velocità di ogni yacht. Un metodo da sempre in uso nelle regate superyacht per garantire la massima sicurezza.

La categoria Rendezvous è interamente dedicata agli yacht del cantiere sudafricano Southern Wind che si ritrovano nelle acque della Costa Smeralda per celebrare il SW Rendezvous and Trophy in occasione del trentesimo anniversario del cantiere SWS. I sette yacht presenti partecipano al programma sociale dell'evento assieme agli altri concorrenti, mentre in mare incroceranno le prue in una amichevole veleggiata.

Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS: "Vedere ben sedici superyacht schierati davanti allo YCCS per la prima regata della stagione è il miglior segnale che potessimo avere per ripartire con ottimismo. Vogliamo condividere questa positività con il territorio che ci ospita e, più in generale, con tutta la yachting industry perché queste regate internazionali costituiscono un importante volano economico. Buon vento a tutti!"

Il primo segnale di partenza è previsto domani, 2 giugno, alle ore 12.30 con previsioni di vento da Est di intensità tra i 10 e i 15 nodi.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 0.9 secondo