Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


PICCOLO PASSO INDIETRO PER AZZURRA - da portocervo online 11/03/2010 @ 08:55


Giornata ventosa per il terzo match del team Azzurra che oggi ha subito la sua prima sconfitta della serie nel Louis Vuitton Trophy di Auckland. E’ sì un piccolo passo indietro, ma anche un forte stimolo per crescere e per rilanciarsi. Il team tutto italiano portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda oggi è stato sconfitto dai franco/tedeschi di All4One in un match mozzafiato disputato con vento teso di 20 nodi. Francesco Bruni, timoniere di Azzurra coadiuvato alla tattica da Tommaso Chieffi, ha dovuto fare i conti con un avversario di grandissimo livello condotto dal celebre skipper tedesco Jochen Schumann, che ha a suo credito due vittorie di Coppa America, tre ori e un argento olimpico. La tattica di All4One è affidata a un velista che conosce queste acque come le sue tasche, il neozelandese John Cutler che ha in carriera cinque sfide di Coppa America e un bronzo olimpico; al timone il veterano francese di match racing Sebastien Col. Bruni, che dal canto suo vanta due sfide di Coppa America e tre Olimpiadi, ha ammesso che oggi a bordo di Azzurra ci sono state un paio di incertezze, ma ha ricordato che le regate del Louis Vuitton Trophy sono solo l’inizio per questa giovane squadra e costituiscono un ottimo campo di prova e allenamento. “Ovviamente sono meno felice rispetto a ieri, ma è stata una regata molto combattuta disputata con un bel vento,” ha commentato Bruni, aggiungendo: “abbiamo vinto la partenza e abbiamo fatto un bel lavoro nella prima bolina, poi abbiamo commesso un errore di pianificazione e lì All4One ci ha superato. Loro sono stati più bravi di noi, ci hanno controllati bene e non hanno commesso errori. Hanno disputato un ottimo match e si sono meritati la vittoria. Noi invece abbiamo fatto un paio di errori tattici e di manovra ma sfrutteremo questa lezione per crescere. Abbiamo davanti a noi una lunga strada e vogliamo cogliere ogni opportunità per migliorarci sotto il profilo tecnico e agonistico.”

Oggi Azzurra ha ospitato come 18esimo uomo un giovane velista neozelandese, Terry Wells, che ha vinto questa fantastica esperienza con un concorso sponsorizzato da uno dei ristoranti più chic di Auckland, situato nel cuore del Louis Vuitton Trophy Village. Nel ruolo di 18esimo uomo, molto ambito da tutti, si alternano generalmente VIP, sponsor, celebrità, noti sportivi e giornalisti. Un posto nelle finali del Louis Vuitton Trophy sarà riservato al vincitore della “Louis Vuitton Junior Trophy Regatta for Young Sailors” che ha avuto inizio oggi e alla quale partecipano tutti i più forti giovani velisti dei circoli intorno ad Auckland.

Negli altri del match del giorno i favoriti di casa Emirates Team New Zealand hanno conquistato la terza vittoria consecutiva, confermando la loro forza e abilità in queste impegnative regate a bordo di barche di Coppa America, questa volta contro gli inglesi di Team Origin che hanno abbandonato la regata dopo aver subito la rottura del tangone dello spinnaker. L’altro team battente bandiera italiana, Mascalzone Latino Audi Team che ha solo tre italiani a bordo ed è timonato dal neozelandese Gavin Brady, ha ottenuto il primo punto della serie battendo i francesi di Aleph; Artemis ha battuto i russi di Synergy.

Domani Azzurra sfiderà Artemis, il team svedese condotto dallo skipper americano Paul Cayard, che nel suo palmares conta sette titoli mondiali, cinque campagne di Coppa America, due giri del mondo a vela e due Giochi Olimpici. Cayard si avvale di un equipaggio molto esperto, che conta elementi provenienti dai circuiti di Coppa America, Volvo Ocean Race e match racing, tra cui l’americano Terry Hutchinson nel ruolo di timoniere e il neozelandese Cameron Appleton come navigatore. Si prevede vento di 10-15 nodi, che nel pomeriggio aumenterà fino a 25 nodi.

Il formato di regata di questo Louis Vuitton Trophy prevede un solo round robin in cui ciascun team sfiderà gli altri una volta sola, seguito da un’eliminazione diretta e un tabellone stile tennis in cui i primi due in classifica saranno immediatamente promossi alle semifinali che si disputeranno al meglio delle tre prove. Le finali tra i due team meglio piazzati si svolgeranno invece al meglio di sette prove.

Risultati dopo tre match

ALEPH Sailing Team (Francia)1

All4One (Francia/Germania) 2

Artemis (Svezia) 2

Azzurra (Italia) 2

Emirates Team New Zealand 3

Mascalzone Latino Audi Team (Italia) 1

Synergy Russian Sailing Team (Russia) 0

TEAMORIGIN (Gran Bretagna) 1





Equipaggio di Azzurra

Francesco Bruni- Skipper/Timoniere
Tommaso Chieffi – Tattico
Tom Burnham – Stratega
Bruno Zirilli – Navigatore
Daniele De Luca – Trimmer randa
Stefano Rizzi – Trimmer genoa
Pierluigi De Felice – Trimmer spi
Gabriele Bruni – Runner trimmer
Piero Romeo – Grinder volanti
Nicola Pilastro – Grinder randa
Massimo Galli – Grinder sinistra
Francesco Scalici – Grinder dritta
Cristian Griggio – Drizzista
Luca Albarelli – Albero
Pietro Mantovani – Aiuto prodiere
Matteo Auguadro – Prodiere
Michele Cannoni – Assistente drizze
Gabrio Zandonà – Coach
Ben Durham – RiservaMichele Gnutti – Riserva
Giuseppe Leonardi – Riserva

Sito ufficiale Louis Vuitton Trophy WSTA http://www.louisvuittontrophy.com/



SECONDA VITTORIA PER IL TEAM AZZURRA - da portocervo online 10/03/2010 @ 19:25


Seconda convincente vittoria per il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda che oggi ha battuto il team russo Synergy in una magnifica regata disputata in condizioni di vento perfette nella seconda giornata del Louis Vuitton Trophy di Auckland. Oggi il campo di regata era posizionato nelle acque antistanti lo spettacolare skyline di Auckland, con l’avveniristica SkyTower sullo sfondo. Francesco Bruni, skipper e timoniere del team tutto italiano di Azzurra, ha assunto subito il comando della regata sconfiggendo l’equipaggio di team Synergy, che vede il veterano polacco di match racing Karol Jablonski al timone e il neozelandese Rod Dawson alla tattica. La grande precisione e determinazione con cui Bruni gestisce le regate è senza dubbio frutto della grande esperienza che il timoniere palermitano ha acquisito nelle due sfide di Coppa America alle quali ha partecipato e alla versatilità delle classi olimpiche Laser, 49er e Star con cui ha regatato a tre Olimpiadi.

Il campo di regata era affollato di barche, mentre il pubblico a terra ha gremito il Louis Vuitton Trophy Village, cuore pulsante di questa città che vive sul mare e che ora ospita l’Auckland International Boat Show. “Oggi è stata una bellissima regata caratterizzata da condizioni di regata perfette e uno scenario mozzafiato,” ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e Presidente del team Azzurra, aggiungendo: “i ragazzi di Azzurra hanno disputato un match magnifico e il merito va non solo alle menti pensanti del pozzetto ma a tutti i membri dell’equipaggio che hanno eseguito ogni manovra con estrema precisione e sintonia. Ammiro molto la calma e determinazione con cui Francesco gestisce l’equipaggio anche sotto pressione”. Bonadeo è il filo conduttore che collega la prima sfida italiana di Coppa America del 1983 all’attuale partecipazione di Azzurra alle regate del Louis Vuitton Trophy.

Giovanni Maspero, Team Principal di Azzurra, oggi è uscito nuovamente a bordo di Azzurra come 18esimo uomo e si è goduto una magnifica giornata di vela. Domani è probabile che il 18esimo non viaggi comodo come oggi, dato il vento di 20-25 nodi con raffiche di 30 nodi e i violenti piovaschi previsti. Tommaso Chieffi, tattico di Azzura, ha voluto dedicare la vittoria di oggi alla memoria di Alberto Ormas, amico di suo figlio scomparso tragicamente all’inizio di quest’anno.

Nel primo match del giorno gli inglesi di Team Origin, con il triplice oro olimpico Ben Ainslie al timone e Iain Percy alla tattica, hanno rivendicato la sconfitta subita ieri da Azzurra con una convincente vittoria contro i franco-tedeschi di All4One, che hanno in pozzetto varie teste di serie tra cui il tedesco Jochen Schuemann come skipper, il neozelandese John Cutler alla tattica e il francese Sebastien Col al timone. Il duello seguente tra Mascalzone Latino Audi Team, l’altro team che batte bandiera italiana ma che ha a bordo solo tre italiani su 17 membri d’equipaggio, e il super favorito di casa Emirates Team New Zealand è stato molto ravvicinato fino al momento in cui si è rotto l’attacco di una vela di prua su Mascalzone; il match si è concluso con la seconda vittoria consecutiva da parte dei neozelandesi. Nel match conclusivo, Artemis condotto dall’americano Paul Cayard, che nel suo palmares conta sette titoli mondiali, cinque campagne di Coppa America, due giri del mondo a vela e due Giochi Olimpici, ha sconfitto il team francese Aleph con il veterano di Coppa America Bertrand Pacé al timone.

Ottima la gestione delle regate in questo campo che è tanto spettacolare quanto complicato per la presenza di molteplici fattori quali correnti, maree, canali, isole e venti ballerini. La regia in mare è affidata a Peter Reggio, “Luigi” per gli amici, uno dei Principal Race Officer più apprezzati del panorama internazionale che nel corso della sua carriera ha gestito eventi come la Coppa America e le Olimpiadi. Reggio, presidente del Comitato di Regata del Louis Vuitton Trophy sin dal primo appuntamento, è di casa in Sardegna, poiché il Direttore Sportivo dello YCCS Edoardo Recchi lo convoca sempre alle regate più importanti organizzate dallo YCCS. Recchi è una figura determinante per il successo di tutti gli eventi sportivi del Club, che ogni anno gestisce stagioni ricchissime sotto il profilo agonistico.

Domani Azzurra sfiderà i franco/tedeschi di All4One nel secondo match del giorno.

Risultati

ALEPH Sailing Team (Francia) 1

All4One (Francia/Germania) 1

Artemis (Svezia) 1

Azzurra (Italia) 2

Emirates Team New Zealand 2

Mascalzone Latino Audi Team (Italia) 0

Synergy Russian Sailing Team (Russia) 0TEAMORIGIN (Gran Bretagna) 1



Equipaggio di Azzurra

Francesco Bruni- Skipper/Timoniere
Tommaso Chieffi – Tattico
Tom Burnham – Stratega
Bruno Zirilli – Navigatore
Daniele De Luca – Trimmer randa
Stefano Rizzi – Trimmer genoa
Pierluigi De Felice – Trimmer spi
Gabriele Bruni – Runner trimmer
Piero Romeo – Grinder volanti
Nicola Pilastro – Grinder randa
Massimo Galli – Grinder sinistra
Francesco Scalici – Grinder dritta
Cristian Griggio – Drizzista
Luca Albarelli – Albero
Pietro Mantovani – Aiuto prodiere
Matteo Auguadro – Prodiere
Michele Cannoni – Assistente drizze
Gabrio Zandonà – Coach
Ben Durham – RiservaMichele Gnutti – Riserva
Giuseppe Leonardi – Riserva

Sito ufficiale Louis Vuitton Trophy WSTA http://www.louisvuittontrophy.com/

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare l'ufficio stampa o visitare www.azzurra.it

Azzurra Press Office
Tel +39 0789 902200
Fax +39 0789 91213
pressoffice@azzurra.it
www.azzurra.it

Se non desiderate più ricevere i comunicati stampa siete pregati di scrivere a pressoffice@azzurra.it

Il team Azzurra
Azzurra prende il nome dalla prima sfida italiana di Coppa America lanciata dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 1983. Azzurra si classificò terza nelle selezioni degli sfidanti svoltesi a Newport, RI, negli USA. Lo YCCS ricoprì il ruolo di Challenger of Record per la Coppa America del 1987 a Fremantle, in Australia. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS e Presidente dell’attuale consorzio Azzurra fu a capo del team Azzurra nel 1983. Il nuovo team Azzurra, istituito nell’ottobre 2009, nasce dalla collaborazione tra lo YCCS e Giovannni Maspero; il team è condotto dallo skipper e timoniere Francesco Bruni, coadiuvato dal tattico Tommaso Chieffi. Francesco Bruni ha partecipato a due sfide di Coppa America e a tre Giochi Olimpici. Tommaso Chieffi è un altro dei migliori velisti italiani, con quattro sfide di Coppa America e una partecipazione ai Giochi Olimpici a suo credito. Il resto dell’equipaggio è composto di velisti con esperienza nel match racing, Coppa America e classi one-design.

Lo YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda fu fondato nel 1967 da S.A. l'Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l'attività. Lo YCCS è noto per l’organizzazione di eventi internazionali quali la Maxi Yacht Rolex Cup, la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup. La stagione 2009 è stata una delle più intense del Club, con due campionati mondiali ISAF, il Rolex Farr 40 World Championship e l’Audi Melges 32 World Championship e tre eventi per super yacht (Dubois Cup, Loro Piana Superyacht Regatta e Perini Navi Cup) oltre al ventennale della Maxi Yacht Rolex Cup. Nel 2002 lo YCCS partecipò alla Volvo Ocean Race con il Team Nautor Challenge, supportato dal Socio dello YCCS Leonardo Ferragamo, con Grant Dalton e Lisa McDonald come skipper delle due imbarcazioni Amer Sports One e Amer Sports Too, quest’ultima condotta da un equipaggio interamente femminile. In passato il Club ha promosso varie sfide internazionali quali Azzurra e Destriero, lo yacht a motore che a tutt’oggi detiene il record di traversata atlantica stabilito nel 1992. Il Club conta attualmente più di 500 Soci.


IL TEAM AZZURRA CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA AL LOUIS VUITTON TROPHY - da portocervo online 09/03/2010 @ 12:45


Ottimo inizio per il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda che oggi ha conquistato la sua prima vittoria nel Louis Vuitton Trophy in corso ad Auckland, sconfiggendo il forte avversario inglese Team Origin timonato dal fuoriclasse Ben Ainslie che ha al suo attivo tre ori e un argento olimpico. L’equipaggio tutto italiano di Azzurra, che in questa serie di regate affronterà sette dei più forti timonieri del panorama internazionale della vela agonistica, ha condotto la regata con estrema concentrazione tattica tagliando il traguardo con quasi un minuto di vantaggio. Francesco Bruni, skipper di Azzurra, ha confermato che la forma dimostrata con la vittoria contro il favorito Emirates Team New Zealand al Louis Vuitton Trophy svoltosi a Nizza lo scorso novembre non è casuale, ed è chiaramente felice aver rotto il ghiaccio ad Auckland con un’autorevole vittoria: “eravamo un po’ nervosi all’inizio. E’ stata una regata bellissima, nonostante il poco vento. Tutti i ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente. Speriamo di continuare così, il campionato è ancora lungo.” Il momento cruciale della regata, quello in cui Bruni con Tommaso Chieffi alla tattica ha sferrato l’attacco e assunto il comando, è stato al primo giro di boa. Con estrema calma Bruni e i suoi ragazzi hanno eseguito un’issata di spinnaker magistrale. Da quel momento in poi per Bruni e il suo equipaggio è stata solo questione di controllare gli avversari. Giovanni Maspero, Team Principal di Azzurra, ha seguito la regata dei suoi ragazzi come “18esimo uomo” a bordo di Azzurra, come ospite spettatore che non può partecipare ad alcuna manovra. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e Presidente del team Azzurra giunto ieri ad Auckland per seguire l’evento, ha assistito all’avvincente regata dal gommone di assistenza del team.

Il Louis Vuitton Trophy di Auckland fa parte di un circuito mondiale di eventi che consente ai migliori skipper ed equipaggi al mondo di sfidarsi con la formula del match racing, ossia scontri ravvicinati a due. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi ieri sera nella storica sede del Royal New Zealand Yacht Squadron, l’allineamento sul palco degli otto skipper partecipanti era a dir poco straordinario in quanto ad esperienza e palmares. Dean Barker, skipper del team di casa Emirates Team New Zealand che qui è ovviamente il grande favorito, è stato prudente: “il livello è certamente più elevato dell’anno scorso. Dobbiamo regatare bene perché ogni squadra può vincere”.

Ad Auckland sono utilizzate le due barche di Emirates Team New Zeland (NZL84 e NZL92), che per arrivare alla fine del programma (round robin, semifinali e finali) dovranno disputare più di 50 regate. Quest’anno le barche sono dotate di vele nuove e identiche per pareggiarne le prestazioni. Le regate si svolgono nel magnifico campo di regata antistante Auckland che è stato in passato teatro di combattutissime sfide di Coppa America. Oggi il vento si è fatto attendere ma alla fine ha consentito agli organizzatori di disputare tutti e quattro i match previsti, che si sono conclusi alla luce di un magnifico tramonto. La squadra franco/tedesca di All4One con skipper il tedesco Jochen Schümann, triplice iridato olimpico e vincitore di due Coppe America, ha sbaragliato Mascalzone Latino Audi Team, l’altro team che batte bandiera italiana ma che ha a bordo solo tre italiani su 17 membri d’equipaggio, con al timone Gavin Brady, neozelandese trapiantato negli USA. Poi è stata la volta della squadra tutta italiana di Azzurra, l’unica insieme ai favoriti di casa ad avere una forte identità nazionale. Nel terzo match Emirates Team New Zealand con il fuoriclasse Dean Barker al timone ha battuto gli svedesi di Artemis condotto dall’americano Paul Cayard che nel suo palmares conta sette titoli mondiali, cinque campagne di Coppa America e due Giochi Olimpici. Nella regata finale del giorno il veterano di Coppa America Bertrand Pacé al timone di Aleph Sailing team ha battuto il polacco Karol Jablonski del team russo Synergy.

Domani Azzurra sfiderà Team Synergy nel terzo match del giorno. Le previsioni meteo indicano venti leggeri che aumenteranno nel pomeriggio raggiungendo 10-15 nodi.



Equipaggio di Azzurra

Francesco Bruni- Skipper/Timoniere
Tommaso Chieffi – Tattico
Tom Burnham – Stratega
Bruno Zirilli – Navigatore
Daniele De Luca – Trimmer randa
Stefano Rizzi – Trimmer genoa
Pierluigi De Felice – Trimmer spi
Gabriele Bruni – Runner trimmer
Piero Romeo – Grinder volanti
Nicola Pilastro – Grinder randa
Massimo Galli – Grinder sinistra
Francesco Scalici – Grinder dritta
Cristian Griggio – Drizzista
Luca Albarelli – Albero
Pietro Mantovani – Aiuto prodiere
Matteo Auguadro – Prodiere
Michele Cannoni – Assistente drizze
Gabrio Zandonà – Coach
Ben Durham – RiservaMichele Gnutti – Riserva
Giuseppe Leonardi – Riserva

Sito ufficiale Louis Vuitton Trophy WSTA http://www.louisvuittontrophy.com/

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare l'ufficio stampa o visitare www.azzurra.it

Azzurra Press Office
Tel +39 0789 902200
Fax +39 0789 91213
pressoffice@azzurra.it
www.azzurra.it

Se non desiderate più ricevere i comunicati stampa siete pregati di scrivere a pressoffice@azzurra.it

Il team Azzurra
Azzurra prende il nome dalla prima sfida italiana di Coppa America lanciata dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 1983. Azzurra si classificò terza nelle selezioni degli sfidanti svoltesi a Newport, RI, negli USA. Lo YCCS ricoprì il ruolo di Challenger of Record per la Coppa America del 1987 a Fremantle, in Australia. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS e Presidente dell’attuale consorzio Azzurra fu a capo del team Azzurra nel 1983. Il nuovo team Azzurra, istituito nell’ottobre 2009, nasce dalla collaborazione tra lo YCCS e Giovannni Maspero; il team è condotto dallo skipper e timoniere Francesco Bruni, coadiuvato dal tattico Tommaso Chieffi. Francesco Bruni ha partecipato a due sfide di Coppa America e a tre Giochi Olimpici. Tommaso Chieffi è un altro dei migliori velisti italiani, con quattro sfide di Coppa America e una partecipazione ai Giochi Olimpici a suo credito. Il resto dell’equipaggio è composto di velisti con esperienza nel match racing, Coppa America e classi one-design.

Lo YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda fu fondato nel 1967 da S.A. l'Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l'attività. Lo YCCS è noto per l’organizzazione di eventi internazionali quali la Maxi Yacht Rolex Cup, la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup. La stagione 2009 è stata una delle più intense del Club, con due campionati mondiali ISAF, il Rolex Farr 40 World Championship e l’Audi Melges 32 World Championship e tre eventi per super yacht (Dubois Cup, Loro Piana Superyacht Regatta e Perini Navi Cup) oltre al ventennale della Maxi Yacht Rolex Cup. Nel 2002 lo YCCS partecipò alla Volvo Ocean Race con il Team Nautor Challenge, supportato dal Socio dello YCCS Leonardo Ferragamo, con Grant Dalton e Lisa McDonald come skipper delle due imbarcazioni Amer Sports One e Amer Sports Too, quest’ultima condotta da un equipaggio interamente femminile. In passato il Club ha promosso varie sfide internazionali quali Azzurra e Destriero, lo yacht a motore che a tutt’oggi detiene il record di traversata atlantica stabilito nel 1992. Il Club conta attualmente più di 500 Soci.


IL TEAM AZZURRA E’ PRONTO PER IL LOUIS VUITTON TROPHY - da portocervo online 08/03/2010 @ 14:09


Tutto è pronto nella magnifica cornice di Auckland, considerata da molti come il paradiso della vela, per l’inizio del Louis Vuitton Trophy che si svolgerà dal 9 al 21 marzo 2010. Il team tutto italiano Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, guidato da Francesco Bruni nel ruolo di skipper e timoniere e con Tommaso Chieffi alla tattica, oggi ha completato la seconda sessione di allenamento a bordo di NZL 84 e NZL 92, le barche di Coppa America generazione 2007 fornite dagli organizzatori, che nell’evento di Auckland dovranno affrontare più di 50 match.

Il team Azzurra, che divenne una leggenda sportiva nazionale durante la Louis Vuitton Cup del 1983 in qualità di primo sfidante italiano di Coppa America, è stato ri-lanciato nell’ottobre 2009 e ha fatto il suo debutto sportivo sul circuito agonistico internazionale al Louis Vuitton Trophy Nice Côte d’Azur lo scorso novembre. In quell’occasione Francesco Bruni e il suo equipaggio hanno conquistato il gradino più alto del podio, battendo 2:0 il favorito Emirates Team New Zealand. Azzurra sfiderà nuovamente i neozelandesi qui ad Auckland insieme ad altri sei team:

ALEPH Sailing Team (Francia), skipper Bertrand Pacé.

All4One (Francia/Germania), skipper Jochen Schümann.

Artemis (Svezia), skipper Paul Cayard.

Mascalzone Latino Audi Team (Italia), skipper Gavin Brady.
Synergy Russian Sailing Team (Russia), skipper Karol Jablonski.

TEAMORIGIN (Gran Bretagna), skipper Ben Ainslie.

Alla vigilia delle regate, Riccardo Bonadeo, Presidente del team Azzurra e Commodoro dello YCCS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti e onorati di poter sfidare una serie di formidabili avversari su questo campo di regata che in passato è stato teatro di accese sfide di Coppa America. Azzurra è un team giovane e determinato che rispecchia i valori su cui si fondò la prima sfida italiana di Coppa America con Azzurra nel 1983: una forte passione per la vela e il desiderio di crescere e migliorare costantemente. Lo YCCS ha grande fiducia in questo gruppo di giovani e abili velisti italiani ed è onorato di poter vivere in prima persona qui ad Auckland questa imminente serie di intensi duelli.”

Francesco Bruni, skipper e timoniere di Azzurra, vede questo evento come una fantastica opportunità per il suo giovane team di crescere sotto il profilo tecnico e agonistico ed è cauto sulle aspettative in termini di risultati: “Venire qui in Nuova Zelanda, agli antipodi dell’Italia, con un team tutto italiano fa ancora più effetto che a Nizza. L’unico altro team che ha un forte carattere nazionale come il nostro in queste regate è forse Emirates Team New Zealand, che qui giocherà in casa. Siamo consapevoli del fatto che sarà molto difficile arrivare in finale e ripetere il successo di Nizza, poiché gli avversari sono tutti molto agguerriti e le condizioni dell’Hauraki Gulf possono essere molto insidiose. Abbiamo un lungo cammino davanti a noi, questo è solo l’inizio per il team Azzurra, dobbiamo essere umili e affrontare questo viaggio a piccoli passi. Sono fiducioso che questo sarà un grande evento per tutte le parti coinvolte e siamo onorati di poter rappresentare lo YCCS in questa importante manifestazione su un campo di regata così celebre.”

Il tattico Tommaso Chieffi concorda con Bruni e vede la forte connotazione nazionale del team Azzurra come un vantaggio: “abbiamo sempre voluto una barca italiana, a bordo della quale si parlasse solo italiano; il fatto di avere un gruppo stabile di ragazzi che lavorano per raggiungere lo stesso obiettivo partendo da una filosofia ben precisa è senza dubbio un vantaggio per un cammino a lungo termine. Una prova concreta di questo è il successo di Emirates Team New Zealand".

In serata Francesco Bruni ha partecipato alla conferenza stampa di apertura del Louis Vuitton Trophy svoltasi presso la sede del Royal New Zealand Yacht Squadron, dove tutti i team sono stati accolti con una cerimonia di premiazione e un cocktail di benvenuto. Le regate prenderanno il via domattina, martedì 9 marzo 2010. Domani Azzurra sfiderà TEAMORIGIN.

I team regateranno a turno sulle due barche in quattro match al giorno per completare un round robin di selezione. Seguirà un girone di eliminazione che culminerà nelle finali di domenica 21 marzo. Le previsioni meteo per domani indicano brezze di mare leggere e variabili tra 8 e 10 nodi, cielo prevalentemente sereno e temperature di circa 26oC.

Il Louis Vuitton Trophy rientra nell’Auckland Festival of Sail organizzato da Emirates Team New Zealand e l’evento coinciderà con l’Auckland International Boat Show. Le due barche di Coppa America utilizzate dai team nella regata saranno ormeggiate nel cuore del Louis Vuitton Trophy Village, consentendo agli spettatori di osservare i preparativi quotidiani degli equipaggi e incontrare i vari team.



Equipaggio di Azzurra

Francesco Bruni- Skipper/Timoniere
Tommaso Chieffi – Tattico
Tom Burnham – Stratega
Bruno Zirilli – Navigatore
Daniele De Luca – Trimmer randa
Stefano Rizzi – Trimmer genoa
Pierluigi De Felice – Trimmer spi
Gabriele Bruni – Runner trimmer
Piero Romeo – Grinder volanti
Nicola Pilastro – Grinder randa
Massimo Galli – Grinder sinistra
Francesco Scalici – Grinder dritta
Cristian Griggio – Drizzista
Luca Albarelli – Albero
Pietro Mantovani – Aiuto prodiere
Matteo Auguadro – Prodiere
Michele Cannoni – Assistente drizze
Gabrio Zandonà – Coach

Ben Durham – Riserva

Michele Gnutti – Riserva
Giuseppe Leonardi – Riserva

Sito ufficiale Louis Vuitton Trophy WSTA http://www.louisvuittontrophy.com/

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare l'ufficio stampa o visitare www.azzurra.it

Azzurra Press Office
Tel +39 0789 902200
Fax +39 0789 91213
pressoffice@azzurra.it
www.azzurra.it

Se non desiderate più ricevere i comunicati stampa siete pregati di scrivere a pressoffice@azzurra.it

Il team Azzurra
Azzurra prende il nome dalla prima sfida italiana di Coppa America lanciata dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 1983. Azzurra si classificò terza nelle selezioni degli sfidanti svoltesi a Newport, RI, negli USA. Lo YCCS ricoprì il ruolo di Challenger of Record per la Coppa America del 1987 a Fremantle, in Australia. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS e Presidente dell’attuale consorzio Azzurra fu a capo del team Azzurra nel 1983. Il nuovo team Azzurra, istituito nell’ottobre 2009, nasce dalla collaborazione tra lo YCCS e Giovannni Maspero; il team è condotto dallo skipper e timoniere Francesco Bruni, coadiuvato dal tattico Tommaso Chieffi. Francesco Bruni ha partecipato a due sfide di Coppa America e a tre Giochi Olimpici. Tommaso Chieffi è un altro dei migliori velisti italiani, con quattro sfide di Coppa America e una partecipazione ai Giochi Olimpici a suo credito. Il resto dell’equipaggio è composto di velisti con esperienza nel match racing, Coppa America e classi one-design.

Lo YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda fu fondato nel 1967 da S.A. l'Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l'attività. Lo YCCS è noto per l’organizzazione di eventi internazionali quali la Maxi Yacht Rolex Cup, la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup. La stagione 2009 è stata una delle più intense del Club, con due campionati mondiali ISAF, il Rolex Farr 40 World Championship e l’Audi Melges 32 World Championship e tre eventi per super yacht (Dubois Cup, Loro Piana Superyacht Regatta e Perini Navi Cup) oltre al ventennale della Maxi Yacht Rolex Cup. Nel 2002 lo YCCS partecipò alla Volvo Ocean Race con il Team Nautor Challenge, supportato dal Socio dello YCCS Leonardo Ferragamo, con Grant Dalton e Lisa McDonald come skipper delle due imbarcazioni Amer Sports One e Amer Sports Too, quest’ultima condotta da un equipaggio interamente femminile. In passato il Club ha promosso varie sfide internazionali quali Azzurra e Destriero, lo yacht a motore che a tutt’oggi detiene il record di traversata atlantica stabilito nel 1992. Il Club conta attualmente più di 500 Soci.


AZZURRA COMPLETA L’OMEGA MATCH RACING REGATTA - da portocervo online 06/03/2010 @ 17:51


Il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, con Francesco Bruni nel ruolo di skipper/timoniere e Tommaso Chieffi alla tattica, oggi ha concluso l’Omega Auckland Match Racing Regatta. Il team ha completato i due Round Robin guadagnando sei vittorie, ma non è riuscito a piazzarsi entro i primi quattro, che sono avanzati alle Semifinali e Finali (Ben Ainslie, Torvar Mirsky, Adam Minoprio & Dean Barker).

A causa del vento molto leggero e instabile, questa mattina sono stati completati solo due match del settimo flight (RR2). Alle 12.30 il Comitato di Regata ha deciso di annullare tutti i rimanenti flight dei Round Robin (flight otto e nove). I quattro semifinalisti sono rientrati a terra per godersi un’ora di riposo in attesa della nuova brezza.

Bruni, con i suoi compagni di squadra Tommaso Chieffi, Ben Durham (randa), Tom Burnham (pozzetto), Pierluigi De Felice (trimmer) e Matteo Auguadro (prua), ha affrontato 16 match sfidando i migliori skipper dell’arena del match racing internazionale:

Adam Minoprio (NZL - BlackMatch Racing)
Torvar Mirsky (AUS - Mirsky Racing Team)
Sebastien Col (FRA - ALL4ONE)
Ben Ainslie (GBR - TEAMORIGIN)
Francesco Bruni (ITA - Azzurra Sailing Team)
Bertrand Pace (FRA)
Magnus Holmberg (SWE)
Dean Barker (NZL - Emirates Team New Zealand)
Chris Dickson (NZL - Dickson Racing Team)
Karol Jablonski (POL)

Bruni è riuscito a sconfiggere Col, Dickson, Mirsky e Pace nel primo RR e Dickson e Jablonski nel secondo. Questo evento è stato una fantastica opportunità per il team Azzurra di testare le impegnative e spesso insidiose condizioni per cui il golfo di Auckland è rinomato.

Sebbene frustrato per le condizioni meteorologiche delle due ultime giornate di gara, Bruni si è detto soddisfatto del risultato ed è felice di aver potuto sfruttare quest’opportunità, sfidando queste teste di serie del circuito agonistico internazionale in vista dell’imminente Louis Vuitton Trophy. “Siamo rimasti un po’ delusi delle regate di questi ultimi due giorni. Nella prima giornata abbiamo avuto delle condizioni fantastiche mentre ieri e oggi il vento non è stato un granché” ha dichiarato Bruni, aggiungendo: “tutto sommato è stato un bell’allenamento e siamo contenti di averlo fatto. Per quanto riguarda il risultato speravamo in qualcosa di più, ma sapevamo da principio che queste regate erano solo un allenamento e una prova in vista dell’imminente Louis Vuitton Trophy. Siamo soddisfatti. Domani e dopodomani ci alleneremo sui barconi [le barche di Coppa America generazione 2007 messe a disposizione dagli organizzatori, ndr] e martedì daremo il via ai giochi.”

Il Louis Vuitton Trophy si svolgerà ad Auckland dal 9 al 21 marzo 2010. Azzurra cercherà di difendere la vittoria conquistata con il 2:0 contro il favorito Emirates Team New Zealand nell’ultimo Louis Vuitton Trophy svoltosi a Nizza lo scorso novembre.

Il team Azzurra

Azzurra prende il nome dalla prima sfida italiana di Coppa America lanciata dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 1983. Azzurra si classificò terza nelle selezioni degli sfidanti svoltesi a Newport, RI, negli USA. Lo YCCS ricoprì il ruolo di Challenger of Record per la Coppa America del 1987 a Fremantle, in Australia. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS e Presidente dell’attuale consorzio Azzurra fu a capo del team Azzurra nel 1983.

Il nuovo team Azzurra, istituito nell’ottobre 2009, nasce dalla collaborazione tra lo YCCS e Giovannni Maspero; il team è condotto dallo skipper e timoniere Francesco Bruni, coadiuvato dal tattico Tommaso Chieffi.

Francesco Bruni ha partecipato a due sfide di Coppa America e a tre Giochi Olimpici. Tommaso Chieffi è un altro dei migliori velisti italiani, con quattro sfide di Coppa America e una partecipazione ai Giochi Olimpici a suo credito. Il resto dell’equipaggio è composto di velisti con esperienza nel match racing, Coppa America e classi one-design.

Lo YCCS

Lo Yacht Club Costa Smeralda fu fondato nel 1967 da S.A. l'Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l'attività. Lo YCCS è noto per l’organizzazione di eventi internazionali quali la Maxi Yacht Rolex Cup, la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup. La stagione 2009 è stata una delle più intense del Club, con due campionati mondiali ISAF, il Rolex Farr 40 World Championship e l’Audi Melges 32 World Championship e tre eventi per super yacht (Dubois Cup, Loro Piana Superyacht Regatta e Perini Navi Cup) oltre al ventennale della Maxi Yacht Rolex Cup. Nel 2002 lo YCCS partecipò alla Volvo Ocean Race con il Team Nautor Challenge, supportato dal Socio dello YCCS Leonardo Ferragamo, con Grant Dalton e Lisa McDonald come skipper delle due imbarcazioni Amer Sports One e Amer Sports Too, quest’ultima condotta da un equipaggio interamente femminile. In passato il Club ha promosso varie sfide internazionali quali Azzurra e Destriero, lo yacht a motore che a tutt’oggi detiene il record di traversata atlantica stabilito nel 1992. Il Club conta attualmente più di 500 Soci.



Sito ufficiale Omega Auckland Match Racing Regatta http://www.rnzys.org.nz/

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare l'ufficio stampa o visitare www.azzurra.it

Azzurra Press Office
Tel +39 0789 902200
Fax +39 0789 91213
pressoffice@azzurra.it
www.azzurra.it


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 151 152 153 154 155 156 157 ] SuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 0.9 secondo