Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


Il Team di Azzurra si allena a Valencia - da portocervo online 16/10/2009 @ 20:07

Il Team di Azzurra si allena a Valencia

Valencia, Spagna. 16 Ottobre 2009. In preparazione al Louis Vuitton Trophy, che si terrà a Nizza dal 7 al 22 Novembre, l'equipaggio del team Azzurra sta completando le sessioni di allenamento nelle acque di Valencia. Il team Italiano, nato dall'accordo tra lo Yacht Club Costa Smeralda e Giovanni Maspero, è arrivato a Valencia il 12 Ottobre dove sta mettendo a punto la preparazione alla regata. Guidato dallo skipper e timoniere Francesco Bruni, coadiuvato dal tattico Tommaso Chieffi, il team sta regatando a bordo di SWE63, l'imbarcazione di Victory Challenge alla 32esima Coppa America.

In questi ultimi giorni il team ha imparato a conoscere e prendere dimestichezza con l'imbarcazione, una versione 5 ACC, analoga a quelle fornite dall'organizzazione a Nizza. Hanno spirato prevalentemente brezze dai 10 ai 14 nodi in concomitanza di sole e cielo terso. Nella seconda metà della settimana, Azzurra ha disputato delle regate a match race contro il team Francese K-Challenge guidato da Sebastian Col e Jochen Schuemann.

Azzurra prende il nome dalla prima imbarcazione italiana che nel 1983, con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, lanciò la propria sfida alla Coppa America, catalizzando l'attenzione dell'intera nazione. Azzurra arrivò terza nella Louis Vuitton Cup - le regate di qualificazione - a Newport, Rhode Island, e allo Yacht Club Costa Smeralda fu chiesto di partecipare come Challenger of Record durante la Coppa America del 1987 a Fremantle, in Australia. L'eredità di Azzurra comporta una grande responsabilità che il nuovo team, composto da velisti di grande esperienza e da giovani talenti italiani, è orgoglioso di affrontare.

"È un piacere vedere di nuovo in acqua il nome di Azzurra dopo un quarto di secolo.” commenta Chieffi, veterano di Coppa America. “Rappresentare un nome così importante sui campi di regata internazionali è un onore e una responsabilità. Le premesse sportive ci sono tutte. Giovanni Maspero ha raccolto un gruppo di ragazzi giovani, ma molto competenti e motivati. "

"Siamo molto contenti di questa nuova avventura e di avere la possibilità di allenarci intensamente prima della regata di Nizza. Personalmente essere lo skipper di un team che porta il nome di Azzurra mi riempie di gioia e di responsabilità. Io sono cresciuto con il mito di Azzurra ed è quindi per me un vero onore portare questa maglia", conferma Bruni. "I ragazzi dell’equipaggio si stanno comportando molto bene in queste giornate di allenamento. Riuscire a parlare italiano su una barca di Coppa America fa uno strano e bellissimo effetto".

Alessandra Sensini, team manager, eletta velista dell'anno 2008 dall'ISAF e prima donna ad aver vinto quattro medaglie olimpiche nella vela, è con l'equipaggio a Valencia: "Gli allenamenti stanno andando molto bene. La brezza di questi giorni ci ha permesso di sfruttare al massimo le ore trascorse in acqua. Il gruppo è molto unito. C’è un clima sereno e, al tempo stesso, di grande concentrazione e determinazione. Molti ragazzi avevano già fatto parte del team che ha gareggiato ad Auckland lo scorso febbraio nella Louis Vuitton Pacific Series, ed è grazie a questa precedente esperienza che qui a Valencia hanno dimostrato grande affiatamento e coordinazione sin dal primo giorno".
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e Presidente dell'attuale consorzio Azzurra, è stato inoltre il responsabile della sfida di Azzurra nel 1983. "Vedere questo team portare avanti il nome di Azzurra con così tanto entusiasmo e determinazione è emozionante. Abbiamo molta fiducia nella squadra e non vediamo l'ora di assistere alle regate di Nizza".
Otto squadre in rappresentanza di sette nazioni hanno confermato la propria partecipazione al Trofeo Louis Vuitton: Azzurra (ITA), BMW Oracle Racing (USA), Emirates Team New Zealand (NZL), K-Challenge (FRA), Swedish Challenge Artemis (SWE), Synergy Russian Sailing Team (RUS), Team Origin (GBR) e Team French Spirit (FRA). I match race si terranno a bordo di imbarcazioni identiche version 5 ACC fornite dall'organizzazione; due Round Robin sono previsti prima di procedere per le semifinali.



Lo Yacht Club Costa Smeralda è rinomato per l'organizzazione di eventi velici internazionali come la Maxi Rolex Cup, la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup e quest'anno ha portato a termine uno dei calendari più ricchi delle ultime stagioni: ha ospitato 12 regate, tra cui due campionati mondiali ISAF, i campionati mondiali Rolex Farr 40 e Audi Melges 32 più tre eventi dedicati ai superyacht - la Dubois Cup, la Regata Loro Piana Superyacht e la Perini Navi Cup - oltre alla 20esima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. Nel passato il Club ha promosso sfide internazionali come quella di Azzurra alla Coppa America nel 1983 e quella del motor yacht Destriero, che detiene il record dell'attraversamento atlantico del 1992. Lo Yacht Club Costa Smeralda è composto da oltre 500 Soci che, con i suoi colori, partecipano ai più importanti eventi velici del mondo.




Azzurra al Louis Vuitton Trophy a Nizza - da portocervo online 04/10/2009 @ 19:59

Azzurra al Louis Vuitton Trophy a Nizza

Genova, 4 ottobre 2009. Lo Yacht Club Costa Smeralda lancia una nuova sfida che porterà la bandiera italiana in acque internazionali con il nome di Azzurra. Questo pomeriggio, davanti ai giornalisti nazionali ed internazionali presenti al Salone Nautico di Genova, Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, ha annunciato la partecipazione del team Azzurra alle regate del Louis Vuitton Trophy in programma a Nizza dal 7 al 22 novembre 2009. Il nuovo team Azzurra è guidato dal Socio YCCS Giovanni Maspero di Joe Fly. Skipper e timoniere è Francesco Bruni, tattico Tommaso Chieffi e team manager la campionessa Alessandra Sensini.

"Lo Yacht Club Costa Smeralda è felice di imbarcarsi in questa avventura con Giovanni Maspero. Del suo team lo YCCS condivide i valori, lo spirito puramente agonistico, la pura passione per la vela, la disposizione alla sfida, la conquista di sempre nuovi obiettivi" precisa Bonadeo.

"Quando nel 1983 portammo Azzurra a Newport eravamo completamente nuovi dell'ambiente e per nulla favoriti, ma ci comportammo così bene che il nome di Azzurra acquistò una popolarità che andò oltre ogni aspettativa. Credo che ora la nostra vela abbia bisogno di nuovo entusiasmo e che una squadra giovane, italiana e molto preparata come questa, possa svolgere egregiamente il compito.”

Giovanni Maspero ha vinto diversi titoli europei nelle classi one design Farr 40 e Melges 24 oltre ad essersi aggiudicato il secondo posto nella Rolex Farr 40 World Championship nel 2008 e nell’ Audi Melges 32 World Championship a settembre di quest’anno. Francesco Bruni e Tommaso Chieffi sono affermati velisti che hanno partecipato a un totale di sei campagne di Coppa America, mentre gli altri membri dell’equipaggio hanno una vasta esperienza in match race e regate di monotipo.

Giovanni Maspero: “La concordanza dei progetti con lo Yacht Club Costa Smeralda e la fiducia riposta in noi dal Commodoro Bonadeo gratificano tutto il nostro gruppo sportivo per il lavoro svolto in questi anni. Grande è la responsabilità che ci viene affidata, ma sono certo che il valore del sailing team, unito alla grande esperienza delle varie persone dello YCCS che ci accompagneranno in questa entusiasmante avventura, non potranno che fornire la base per poter competere ai massimi livelli”.

A Nizza Azzurra sfiderà BMW Oracle Racing (USA), Emirates Team New Zealand (NZL), K-Challenge (FRA), Swedish Challenge Artemis (SWE), Synergy Russian Sailing Team (RUS), Team Origin (GBR) e Team French Spirit (FRA) per valutare anche l’eventuale partecipazione ad eventi futuri organizzati dal World Sailing Team Association in collaborazione con Louis Vuitton nel 2010. La formula sarà in tutto simile a quella adottata per la Louis Vuitton Pacific Series svoltasi a Auckland lo scorso febbraio che, con oltre 360 ore di trasmissioni televisive, ha raggiunto oltre 500 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Lo Yacht Club Costa Smeralda è oggi un'affermata macchina organizzativa di eventi velici di rilievo internazionale, come dimostra il suo calendario 2009 composto da ben 12 regate tra cui due campionati del mondo ISAF - la Rolex Farr 40 World Championship e l'Audi Melges 32 World Championship - e tre regate per superyacht, la Dubois Cup, la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup, oltre alla ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. Con spirito sportivo, con il gusto della sfida, con l'esperienza di Azzurra del 1983, del record di Destriero nel 1992 e delle vittorie raccolte dai Soci sui mari di tutto il mondo, lo Yacht Club Costa Smeralda lascia i panni dell'organizzatore e cerca ancora una volta, con il nuovo team Azzurra, un ruolo da protagonista nella vela agonistica internazionale.



Porto Cervo Food Festival - da portocervo online 27/09/2009 @ 17:50

La bellezza della Costa Smeralda come location d'eccellenza per esaltare i sapori della gastronomia sarda e nazionale, il primo appuntamento è sabato 26 e domenica 27 al Porto Cervo Food Festival nella cornice del Cervo Conference Center, i padroni di casa La Starwood Hotel & Resorts Costa Smeralda hanno organizzato un evento d'eccezione tutto da gustare nel vero senso della parola,
tantissime aziende dell'Isola e non solo faranno conoscere e degustare le loro specialità e per cena grandi Chef si cimenteranno con le loro creazioni culinarie al Cervo Hotel e all'hotel Cala di Volpe.

Lo Yacht Club Costa Smeralda al New York Yacht Club Invitational Cup - da portocervoonline 17/09/2009 @ 19:04

Lo Yacht Club Costa Smeralda al New York Yacht Club Invitational Cup

Newport , Rhode Island 17 settembre 2009. Il team dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) che partecipa al New York Yacht Club Invitational Cup ha affrontato ieri a Newport la prima giornata di regate, sotto 18 nodi di vento provenienti da est e con un mare increspato. L’aumentare del vento fino a 22 nodi ha messo a dura prova gli equipaggi, costringendoli ad abbandonare il campo di regata prima dell’inizio della seconda prova a bastone in programma per la giornata. La squadra dello YCCS ha gareggiato con 18 tra i migliori Yacht Club del mondo, invitati per l’occasione dal New York Yacht Club in rappresentanza di 14 nazioni, tra cui Nuova Zelanda, Cina e Bermuda. A vincere la prima prova della serie è stato il team del Royal Canadian Yacht Club.
Si tratta della prima edizione dell’evento, ideato per promuovere il cosiddetto “Corinthian sailing” - ovvero la vela amatoriale, tra i diversi yacht club internazionali - e diverrà uno degli appuntamenti fissi della stagione velica del New York Yacht Club. Il regolamento ammette la presenza a bordo di ogni imbarcazione di un solo velista professionista e tutti, ad eccezione di due dei membri dell’equipaggio, devono essere soci del club per cui gareggiano da almeno un anno. Il team dello YCCS è guidato dallo Skipper Vittorio Codecasa, Presidente della classe Swan 45. Alle prese con le difficili condizioni del vento, il Swan 42 charterizzato dallo YCCS per l’occasione, si è classificato 14° nella regata.
Lo YCCS è chiamato a confrontarsi con yacht club di altissimo livello, come il St Francis Yacht Club (USA), il Royal Ocean Racing Club (GBR) e naturalmente, i padroni di casa dello Yacht Club di New York. Il Segretario Generale dello YCCS, Jan Pachner, a Newport per portare sostegno alla squadra durante l’evento, ha commentato così il carattere amatoriale della regata: <>.
La regata si svolge nello specchio di mare antistante Newport, tradizionalmente teatro di Coppa America, e gli appassionati potranno seguire le gare anche on line consultando il live race tracking sul link http://tinyurl/oyue8a .
La manifestazione proseguirà oggi alle 11.00 ora locale (le 17.00 in Italia) per terminare sabato 19 settembre e sono previste un massimo di 11 prove a bastone. Chiuderà ufficialmente la manifestazione la cena di sabato sera organizzata da Rolex e dal New York Yacht Club.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.nyyc.org . per informazioni sul calendario dello Yacht Club Costa Smeralda consultare www.yccs.it




Porto Cervo mostra delle opere di Salvatore Fiume - da portocervo online 22/08/2009 @ 01:24

COLORE SCOLPITO
In mostra le opere di Salvatore Fiume tradotte da Carmelo Lizzio
A Porto Cervo la prima tappa dell’esposizione itinerante. Inaugurazione il 22 agosto

In un contesto ambientale mozzafiato, la cornice di Porto Cervo, verrà inaugurata sabato 22 agosto la mostra “Colore scolpito”, una serie di circa 50 opere nate dalla collaborazione tra il maestro Salvatore Fiume, scomparso nel 1997, e Carmelo Lizzio, scultore etneo, per più di 10 anni suo stretto collaboratore.

Sarà la prima di una serie di tappe che interesseranno la penisola nei prossimi mesi. Un’esposizione itinerante, nata dalla volontà dello stesso Lizzio, dedicata non solo agli addetti ai lavori ma anche a semplici appassionati ai quali verrà data la possibilità di ammirare numerose opere inedite realizzate negli ultimi anni di vita del pittore e scultore comisano.

Tra queste circa 25 opere in marmo finite e, tra le restanti, modelli in plastilina, gesso, resina e persino due in bronzo, che ripercorrono le fasi di un elaborato percorso concettuale che va dall’ideazione alla creazione, dalla bozza alla rifinitura, in un continuo interscambio tra l’opera e il suo creatore. Un’affinità che si intreccia con le vicende umane e con le dinamiche della vita e che lasciano i segni, nell’opera stessa, di un profondo legame tra due artisti in sintonia, uniti da una ironica amicizia e da una profonda stima.

A testimoniarlo, attraverso i ricordi e gli aneddoti di una vita insieme, lo stesso Carmelo Lizzio che inaugurerà la mostra insieme al critico d’arte Francesco Gallo e all’organizzatrice dell’evento Giannella Sanna di High Level. Per l’evento è attesa la presenza di Don Luigi Maria Verzé della Fondazione San Raffaele di Milano e di diverse autorità locali, dal Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli alla Presidente della Provincia di Olbia-Tempio Pietrina Murrighile, dal Sindaco di Arzachena Stefano Piero Filigheddu alla Direttrice del Museo di Arte di Nuoro (MAN) Cristiana Collu.

Dalla sede del Vittoria Design Art Gallery di Porto Cervo – che ha recentemente ospitato l’artista vicentino Renato Meneghetti e il “Solo Show” di Karim Rashid - la mostra si sposterà il 20 settembre sul resto della penisola. In primavera farà tappa in Sicilia, terra d’origine di Fiume, in concomitanza con la messa in scena, a Catania, di un’opera teatrale scritta proprio da Salvatore Fiume dal titolo “Il tesoro dei Palagonia”.

Mostra “Colore Scolpito”
22 agosto>20 settembre 2009
con il patrocinio del Comune di Olbia e della Provincia di Olbia-Tempio
Vittoria Design Art Gallery, Promenade du Port, via del Porto Vecchio 1- Porto Cervo, Arzachena (OT)
Telefono +39 0789 970017
Ingresso libero tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle 17.00 alla mezzanotte
Inaugurazione sabato 22 agosto 2009, ore 19.00

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 151 152 153 154 155 156 157 ] SuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.01 secondi